I faretti a led sono disponibili in tanti, tantissimi materiali differenti. Ci sono quelli in gesso o in ceramica, perfetti per chi dispone di un cielo appeso o una controparete, ci sono quelli in metallo, che solitamente vengono utilizzati per gli esterni oppure per nicchie e altri dettagli architettonici, ci sono quelli in cristallo per i salotti oppure per degli esercizi pubblici che si desidera appaiano particolarmente eleganti. Non importa quale materiale scegliate, l’importante è che stia bene all’interno del contesto di design e quindi dello stile di arredamento che si è deciso per la propria casa o per il proprio negozio.
Molti modelli di faretti a led possono apparire discreti e spartani: questo accade per la funzione stessa rivestita dai faretti a led, ossia dare luce in più punti differenti di un interno o di un esterno, magari concentrando l’attenzione su determinati dettagli architettonici che non è giusto passino inosservati. In generale, il ricorso ai faretti è l’ideale nella zona living della casa, quindi in cucina, soggiorno, ma anche in bagno e occasionalmente - dipende dalla grandezza dello spazio a propria disposizione - anche in camera da letto. Per quanto riguarda gli esterni, i faretti a led stanno bene ovunque, dal piccolo giardino alla grande terrazza.
Quando si parla di illuminazione a led, si parla sempre e comunque di un certo risparmio in bolletta. I led hanno portato infatti una rivoluzione silenziosa nelle nostre case, riducendo drasticamente il consumo di energia elettrica e, al tempo stesso, lasciando inalterata la luminosità delle nostre stanze. Naturalmente, tutti i complementi per l'illuminazione sono coinvolti in questa rivoluzione, ma lo sono soprattutto quelli che nascono per un’illuminazione diffusa su più punti luce come accade ai faretti. I faretti a led però non presentano solo il vantaggio di essere nostri amici quando arriva la bolletta, ma aiutano anche l’ambiente nel risparmiare le risorse energetiche.