Salta il contenuto
Alcuni articoli esauriti potrebbero essere disponibili. Contattaci per sapere di più.
Alcuni articoli esauriti potrebbero essere disponibili. Contattaci per sapere di più.
10 idee per arredare un piccolo soggiorno

10 idee per arredare un piccolo soggiorno

Il desiderio è quello di avere tanti arredi funzionali in casa, ma non sempre è possibile quando la metratura delle stanze ce lo impedisce. È veramente un limite? Forse no!

Perché ci sono diverse idee per creare un ambiente soggiorno piccolo ma funzionale con soluzioni salvaspazio. Ecco qualche consiglio per sfruttare i volumi con i giusti arredi.

Scegli i mobili giusti per lo spazio disponibile

I sistemi di arredo dedicati agli ambienti piccoli sono tanti, e con un po' di strategia sarà facile sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Prima di tutto serve un'analisi chiara: quale è la funzione principale del soggiorno?

  1. Se sei spesso fuori casa e diventa il tuo luogo di relax, dovrai sistemare prima di tutto un divano comodo e un mobile di arredo per TV e altri dispositivi.

  2. La comodità di avere un divano letto è un'aggiunta in più, che si rivela utile se vuoi adoperare il soggiorno per ospitare altre persone.

  3. Un divanetto è perfetto per crearti una comfort zone ma anche come soluzione salva-spazio se scegli un divano poltrona angolare.

  4. Il tavolino? Per un soggiorno piccolo e stretto, scegli un modello di tavolo pieghevole oppure un tavolino a parete. Cos'è? È un piccolo tavolo che puoi posizionare ad angolo ed evitare l'ingombro di un tavolo centrale.

  5. Per potenziare la diminuzione di spazio, puoi posizionare intorno al tavolino ribaltabile degli sgabelli alti (che si slanciano in verticale) invece delle classiche sedie.

  6. Se il tuo soggiorno è aperto, una living room che include anche la cucina, può esserti utile la soluzione componibile con tavolino e sgabelli modulari, che si incastrano sotto al tavolo quando non servono.

  7. La luce dovrà essere brillante e nitida, per non creare zone d'ombra che facciano sembrare più piccolo il soggiorno. Meglio inserire dei faretti o delle applique alle pareti che non occupano spazio, piuttosto che lampadari a sospensione che, con il loro ingombro, tagliano il volume della stanza riducendolo.

  8. Ottima idea anche usare delle lampade da tavolo che sul mobile TV o sulla libreria da parete, rischiarano e non prendono spazio come le lampade a terra.

Colori e accessori per rendere il soggiorno più spazioso

Altri piccoli dettagli possono per creare l'atmosfera desiderata nel tuo salottino.

  1. I colori dell'arredo dovranno essere chiari così come latinta delle pareti bianca o crema. Colori intensi e scuri rimpiccioliscono l'ambiente e vanno evitati. Alcuni contrasti potrebbero creare delle prospettive che ampliano lo sguardo, specialmente se eviti grandi quadri alle pareti; ma devi chiedere una consulenza di interior design, per non sbagliare.

  2. Infissi: puoi cambiarli? La scelta migliore è inserire sistemi con telaio molto sottile e superficie vetrata ampia: una “invasione” di luce naturale è il miglior metodo per dare un impatto capiente e radioso al primo sguardo.

Con i primi 8 consigli sui mobili e i 2 sui dettagli, ecco almeno 10 idee utili da memorizzare per il tuo soggiorno: piccolo ma perfetto!

Articolo precedente Come scegliere le luci giuste per la tua cucina
Articolo successivo Come arredare una camera da letto in modo funzionale e alla moda