081.1955.8310
081.1955.8310
Una stanza dedicata al riposo e al relax, intima e preziosa (è qui che teniamo gli oggetti più cari, di solito). Ecco perché è importante scegliere in modo adatto l'arredo della camera da letto, coscienti del fatto che il design deve essere armonico e funzionale. Per evitare ogni disagio durante il riposo o le azioni che quotidianamente svolgiamo in questo ambiente.
Superando gli elementi base (armadio, letto, comò,etc.) vediamo come rendere la zona notte perfetta tra comodità e stile, se inserisci gli arredi adeguati alle tue esigenze.
Come scegliere i complementi della camera da letto, che in realtà sono essenziali? Si parte dal design complessivo, per capire cosa inserire di particolare...
Ad esempio, una camera da letto moderna, può includere pouf e divanetti che possano movimentare lo spazio; specialmente se i volumi consentono di ricavare un angolo relax. Per chi ama la forma dello sgabello, alcuni modelli in velluto sono il compromesso perfetto tra la comodità “calda” di una stanza da letto e l'esigenza di avere delle sedute.
Nelle camere più classiche, si può pensare ad una poltroncina, magari davanti ad una consolle - potrebbe essere un particolare sorprendente in camera.
Altri elementi importanti che possono migliorare la privacy sono un appendiabiti da parete, da mettere dietro la porta, o una libreria per ritagliarsi la comodità di leggere prima di dormire. Abbiamo parlato di privacy, perché spesso alcuni abiti o libri sono preziosi per noi, e vogliamo sempre averli a portata di mano senza doverli raggiungere in salotto oppure nell'ingresso.
In questo ambiente è fondamentale uno specchio da camera per controllare la propria “mise” mentre ci si veste. I modelli possono essere tanti, e le forme variano dalle più classiche alle più moderne e minimaliste. Fino agli specchi artistici, con decorazioni particolari che si abbinano allo stile classico o eclettico della stanza.
L'elemento illuminazione è indispensabile per questo è importante decidere come creare la giusta atmosfera rilassante in camera. Allo stesso tempo, la visibilità dovrà essere chiara per gli oggetti e l'armadio. Solitamente, si definiscono due tipi di illuminazione: il lampadario centrale ampio e la lampada abat-jour sul comodino.
Oltre a queste soluzioni classiche, si può pensare ad un sistema di faretti localizzati o delle applique da parete, magari nei pressi del comò e dell'armadio. Oppure delle lampade da terra posizionate strategicamente in alcuni angoli. I paralumi da scegliere sono tanti, e tra i più belli ci sono le lampade tiffanyin vetro decorato; perfette sia con il paralume piccolo per il comodino sia per le piantane.
Per chi lavora in camera (ormai con lo smart working può succedere!) o possiede un angolo con il PC, è possibile pensare anche a lampade da tavolo di forme e dimensioni particolari. A tal fine, anche dei piccoli tavolini e una sedia comoda possono creare un'area adeguata – pur rimanendo nella zona notte.
Un orologio in camera da letto? Per chi vuole evitare di guardare il cellulare nel momento del riposo, alcuni modelli sono veramente interessanti. Esaltano lo stile della camera da letto se si abbinano i colori e le forme. Oppure creano un elemento di “rottura”, come l'orologio “do not disturb” che unisce la classica targhetta fuori dalla camera
Altre idee possono essere decisamente funzionali, come il ventilatore per il soffitto!
Per contrastare il caldo evitando l'aria condizionata, alcuni modelli illuminano e muovono l'aria - si prestano perfettamente alle stanze della zona notte. Sono un'idea anche le ventole in tessuto, da montare rivolte verso il basso o l'alto.
Un portariviste può essere utile, se hai la passione della lettura, e in questo caso sono un tocco di stile i tavolini da parete - design puro e colorato. Per la massima comodità, invece, i morbidi tavolini pouf a cilindro, diventano anche dei soffici poggiapiedi!
Li puoi trasportare dove desideri, quindi dalla camera al salone diventano elementi confortevoli adatti a tutta la casa...