081.1955.8310
081.1955.8310
Uno dei must have dell’arredamento moderno, compie cinquant'anni ma non li dimostra. In ogni casa che desideri un arredo “moderno” ce n'è almeno uno in salotto: è lui, il pouf a sacco!
Comodo, divertente, colorato e ergonomico. Tutti aggettivi piacevoli per il pouf a sacco, che piace a tutti i membri della famiglia. In particolare ai bambini, ovviamente, che giocano e si divertono a tuffarsi sopra il morbido. Chi cerca una di queste soffici sedute ne trova di tantissime forme, stili, tessuti e colori: ecco una semplice guida per chi voglia acquistare il pouf a sacco giusto!
Attenzione alla grandezza! Il primo consiglio che vi diamo è proprio questo: non sono tutti uguali. Troverete pouf di taglia S, L, o Extra Large!
Quando bisogna scegliere la propria misura, è necessario guardare alle dimensioni dello spazio interno in cui si vorrà collocare. In questo modo, sarà facile decidere per un pouf della grandezza più opportuna. Se il soggiorno è piccolo, sarà preferibile optare per un pouf cubo o un pouf sacco small. Se il salotto è grande, si potrà optare anche per un pouf extra large. La versione XL è molto di più: funge da seduta, quando si ha tanta gente a casa, fa da poltrona per rilassarsi o diventa un morbido poggia-piedi…
Per avere un colpo d’occhio dell’ingombro effettivo, aiutatevi facendo un disegno semplice della stanza e riportando le misure della sala e del pouf!
Oltre ad identificare la misura giusta , occorre pensare alla sua funzione.
Se il pouf deve servire per una seduta comoda per i bambini, esistono le poltroncine a sacco create su misura per i più piccoli della casa.
Nel caso in cui dovrà essere solo un oggetto di design decorativo, non sarà fondamentale per aumentare le sedute quanto per dare uno stile. In tal caso, bisognerà decidere se optare per una forma geometrica, come il pouf cubo, oppure super creativa come un pouf cuore o pouf a stella!
Se, invece, lo scopo è il vostro relax e volete adoperarlo come giaciglio, esiste il pouf letto Avalon, o il pouf letto-poltrona Avalon. In questo caso, è utile anche per gli ospiti e, a seconda delle esigenze, il morbido pouf può trasformarsi in poltrona o letto.
Quando si sceglie un pouf occorre pensare soprattutto al colore che si desidera. Diventa fondamentale scegliere in base alle tonalità del pavimento, degli arredi e sedute che già sono presenti nella stanza. Non sceglietelo mai di un colore simile a quello del divano o della poltrona, a meno che non siate certi che sia esattamente lo stesso. Basta una sfumatura diversa, e si crea subito un’accozzaglia di colori – con un effetto di poca armonia all’arredamento. Piuttosto, pensate la sfumatura del pouf a sacco che sappia creare un contrasto cromatico.
Se, al contrario, non ci sono tinte forti nel design ma la sala è monocromatica, potrete optare per dei pouf a sacco con fantasie particolari. Sarà un modo per dare un tocco di brio ad ambienti troppo neutri o anonimi.
A volte capita che gli interni mostrino contesti di arredo già particolari, magari una sala dispone di tappeti decorati in modo originale o pavimenti a mosaico. Cosa fare? È meglio selezionare dei pouf in tinta unita, per essere sicuri di non eccedere nello stile “eclettico”.
Ci sono diversi tipi di materiale per realizzare i pouf a sacco, solitamente sempre molto resistente a graffi e abrasioni. In particolare, il pouf a sacco in tessuto tecnico Jive, è dotato di una migliore impermeabilità, quindi difficilmente si bagna e si sporca. Oltretutto, questo tessuto tecnico per i pouf è facilmente lavabile.
I pouf in ecopelle, invece, sono ideali perché creati con un materiale super resistente, che dura moltissimi anni. L'effetto è spesso più raffinato, ideale per i salotti.
In generale, tessuti tecnici ed ecopelle sono i materiali per i pouf più apprezzati perché, anche se sembrano meno pregiati dei materiali naturali, hanno un’ottima resa e qualità utili alla resistenza.
Alla fine di tutto, per scegliere un pouf a sacco adeguato alle vostre esigenze, non si può non pensare allo stile giusto – per l'arredo e per le preferenze personali.
Il soggiorno arredato in stile classico, ad esempio, necessita di un pouf semplice, magari in total black oppure beige per il legno. In ogni caso, un aspetto del pouf sobrio ed elegante che non provochi disarmonia nell’ambiente. Se gli spazi sono arredati in stile pop, sarà fondamentale optare per colori accesi e vivaci, come il verde o il fucsia. Meglio se la tinta si abbina ad un pouf dalla forma stravagante, triangolare o irregolare.
Lo stile predominante è l’industrial? L'eclettico stile loft? È consigliatissimo un pouf in ecopelle, magari rosso o blu, basta che si faccia notare!